THE 2-MINUTE RULE FOR AVVOCATO BANCAROTTA FRAUDOLENTA

The 2-Minute Rule for avvocato bancarotta fraudolenta

The 2-Minute Rule for avvocato bancarotta fraudolenta

Blog Article



Comprando i prodotti che classifichiamo, otterrai i prezzi più bassi da noi trovati mentre noi riceviamo una commissione senza che tu incorra in costi. Questo ci aiuterà a continuare a fornirti un servizio di valore.

Si pensi al caso di amministratori di una società i quali si accingano a trasferire beni all’estero nell’imminenza del fallimento, in modo da non consentire ai creditori di soddisfarsi su di essi, e che vengano sorpresi mentre stanno iniziando il carico su di una nave, delle merci da involare (File. CONTI).

Il reato di bancarotta fraudolenta è punito con la pena principale della reclusione e con delle pene accessorie.

I professionisti dello Studio Legale Avvocati sono in grado di valutare attentamente le show a carico dell'imputato, cercando di dimostrare l'assenza di dolo o la presenza di circostanze attenuanti.

Nel caso in cui i fatti indicati nel primo comma hanno cagionato un danno patrimoniale di speciale tenuità, le pene sono ridotte fino al terzo”.

Lo stato di insolvenza si manifesta con inadempimento o altri fatti esteriori, i quali dimostrino che il debitore non è più in grado di soddisfare regolarmente le proprie obbligazioni.

Inoltre, un'altra distinzione importante riguarda la bancarotta patrimoniale e documentale a seconda che il mezzo per sottrarre il patrimonio sociale alla garanzia dei creditori sia rappresentato da una condotta distrattiva o passi invece da una irregolare tenuta delle scritture contabili.

In foundation all’elemento psicologico (soggettivo) del reato di bancarotta si distinguono le fattispecie della bancarotta fraudolenta ex articolo 216 e della bancarotta semplice ex articolo useful source 217 della legge fallimentare. Nella prima il reato si configura con l’elemento del dolo nella seconda con quello della colpa.

Sussiste il reato di bancarotta documentale a carico di un imprenditore qualora risulti provata la tenuta altamente irregolare dei libri contabili, l’emissione di fatture for each operazioni del tutto inesistenti, il frequente ricorso a storni e giroconti che rendano difficoltosa la ricostruzione del patrimonio e dei movimenti bancari della società.

Appear ovvio, il legislatore ha riproposto solo quelle condotte che possono essere go to my blog compatibili con una realizzazione dopo l’avvenuta dichiarazione di liquidazione giudiziale.

Oggi ILA si avvale di un agguerrito team di avvocati in grado di darti la migliore assistenza, in Italia e all’estero.

La bancarotta fraudolenta è un reato fallimentare attribuibile all’imprenditore individuale, dichiarato fallito, che pone in essere, prima o durante la procedura fallimentare, una condotta di navigate here diminuzione del proprio patrimonio a svantaggio dei creditori.

Le condotte del reato di bancarotta fraudolenta, ai sensi dell’articolo 216 della legge fallimentare, possono essere poste in essere prima o dopo la sentenza dichiarativa di fallimento.

Si è visto che la bancarotta fraudolenta è un reato piuttosto grave, vi sono for eachò condition delle sentenze particolari di assoluzione. La Corte di Cassazione con la sentenza 18271 del 2019 ha assolto un imprenditore che ha scelto di non tenere la contabilità perché in quello stesso periodo period esposto alle pretese estorsive della malavita e aveva perso la disponibilità di accedere ai locali aziendali.

Report this page